Offerta valida fino al 31/10/20: Sconto del 50% su tutti i nostri vini

Chi Siamo

La Cantina Perazzeta sorge nel piccolo paese di Montenero d’Orcia a metà strada tra la zona di produzione del Morellino di Scansano e quella del Brunello di Montalcino, nella parte alta della Maremma Toscana, un territorio molto adatto per la produzione di grandi rossi, con base Sangiovese, che si chiama Montecucco.

In un comprensorio collinare a millenaria vocazione vitivinicola. Posto a confine tra settentrione e meridione di quella che fu l’Etruria, ai piedi dell’ormai spento vulcano Amiata, rappresenta il punto di partenza per i suoli prevalentemente calcarei e galestrosi che permettono un ambiente ideale alla coltura della vite.

Grazie alla propria struttura, una fattoria del 1500, la cantina può vantare locali con muri portanti in pietra e volte in laterizio risalenti alla stessa epoca, che misurano circa 450 mq e permettono una temperatura quasi costante durante tutto l’anno nonché un’umidità molto elevata ove le grandi botti di legno trovano la loro naturale collocazione.

I terreni e l’ambiente di vinificazione permette alla cantina di produrre vini di qualità ineccepibile, originali unica espressione dei nostri terreni.

La nostra cantina nella produzione dei vini segue una viticoltura controllata attenendosi a standard di alta qualità affinchè i nostri vini siano puri e genuini in ogni fase della lavorazione.

Scopri di più sui nostri vini

Dalla Vite Alla Cantina

Il processo

I nostri vini sono ottenuti dalla accurata fermentazione di uve rosse e bianche, amorevolmente coltivate, esprimono la forza e il calore del sole italiano, la freschezza e la vivacità dei territori Toscani.

I terreni dell’azienda si sviluppano per circa 38 ettari. Sono in massima parte esposti a sud-ovest in posizione ideale per l’irraggiamento. Il terreno ha una composizione prevalentemente calcarea, e l’altitudine varia da 250 a 380 metri sul livello del mare.

Il clima di questi luoghi favorisce la coltivazione della vite grazie a temperature raramente superiori ai 30° estivi e con venti che permettono all’uva di mantenersi sana dall’umidità. L’unione di queste variabili permette di ottenere vini Bianchi Igt, Rossi DOC e DOCG e Vini Rosè Igt.

Vigneti e varietà

La superficie vitata è coperta al 70% da varietà Sangiovese, e per la restante parte da Syrah, Ciliegiolo e Vermentino.

I vigneti sono stati costruiti con circa 5200 piante/ettaro per avere una produzione massima di circa 70 quintali/ettaro, praticamente circa 1.3 kg di uva per ogni vite assicurando già una prima selezione per la produzione di un buon vino.

Le uve vengono scelte e vendemmiate tutte manualmente, già una prima volta in vigna agli inizi di settembre per la produzione di vino rosato Igt.

Questo consente all’uva rimasta di maturare in modo migliore e di essere vendemmiata nelle tre-quattro settimane successive.

La fermentazione e la cantina

La fermentazione delle uve e la cantina sono posti in due locali differenti.

L’uva che arriva dalle vigne viene diraspata e fatta fermentare per una durata variabile da 15 a 30 giorni in vasche in acciaio inox.

Una volta terminata la fermentazione, il vino inizia il processo malolattico ed intorno alla fine dell’anno viene trasferito in cantina, per essere affinato in barrique, botti di rovere o acciaio.

La Nostra Storia

“Scoprire in ogni sorso la vera poesia della vita”

La Cantina

1500

Grazie alla propria struttura, una fattoria del 1500, la cantina può vantare locali con muri portanti in pietra e volte in laterizio risalenti alla stessa epoca

Prima raccolta

2015

I terreni e l’ambiente di vinificazione permette alla cantina di produrre vini di qualità ineccepibile, originali unica espressione dei nostri terreni.

Prima Vendita

2015

La nostra cantina nella produzione dei vini segue una viticoltura controllata attenendosi a standard di alta qualità affinchè i nostri vini siano puri e genuini in ogni fase della lavorazione.

primo cliente

2017

Lavoriamo costantemente per garantire la qualità massima di ogni nostro prodotto, ogni anno dal 2017 al 2020 abbiamo ampliato il nostro vigneto.

Premi e riconoscimenti

2019

Licurgo: Guida vitae ais 3,5 grappoli rossi su 4 Alfeno: Recensito sulla guida berebene 2020 del gambero rosso Sono in arrivo altri premi.

ecommerce

2020

Da quest’anno puoi acquistare comodamente da casa i nostri prodotti, approfittando di un prezzo speciale e dedicato, acquistare direttamente dalla cantina conviene.