SPEDIZIONE GRATUITA DA € 49,90
FAI SCORTA! SCONTI FINO AL 45%
PAGAMENTO ALLA CONSEGNA

Degustazione vino: 3 fattori a cui prestare attenzione

Persona che degusta un vino rosso

Indice

Sei un amante del buon vino? Presta attenzione all’aspetto visivo, olfattivo, individua gli aromi primari e secondari, al gusto e alla struttura. Leggi di più!
Condividi il post

Sei un amante del buon vino e ti stai approcciando alla degustazione del dolce nettare di Bacco?

Allora, questo approfondimento potrebbe darti una mano. Infatti, oggi ti guideremo in un viaggio sensoriale per scoprire quali sono i 3 fattori principali per una corretta degustazione del vino. 👇

Degustazione Vino: Il Vino come un'opera d'arte da Ammirare

La vista è il primo senso coinvolto nella degustazione di un vino. Infatti, sono proprio alcuni dettagli visivi che possono fornirti indizi importanti sul suo carattere e sulla sua qualità. Quando ti trovi di fronte a un bicchiere di vino, osserva attentamente il colore e la limpidezza del liquido.

Che sfumature di rosso o giallo puoi notare? 

Sai che l’intensità del colore può suggerire la concentrazione e la maturità dell’uva utilizzata?

Nell’analisi visiva che precede la degustazione di un calice si riescono a scorgere delle caratteristiche specifiche estetiche del vino. Ad esempio: la nitidezza, la trasparenza, il tono, la fluidità e l’effervescenza. Infatti, a seconda del vino che hai di fronte agli occhi, potrà apparire torbido, opaco, limpido o cristallino…Non solo, il colore è influenzato anche dal vitigno, dal processo di vinificazione e dallo stadio evolutivo del vino.

L'olfatto - Il Vino ha un Bouquet da Annusare

Il senso dell’olfatto svolge un ruolo fondamentale nella degustazione di un vino. Dopo aver ammirato il vino nel bicchiere, avvicinalo al naso e inspira profondamente.

Che profumi emergono dal bicchiere? 

Cerca di identificare gli aromi primari, come frutti rossi, agrumi o spezie. In seguito, concentrati sugli aromi secondari, che possono provenire dall’invecchiamento del vino, come vaniglia, cuoio o tabacco. Infine, lasciati trasportare dagli aromi terziari, che derivano da una lunga maturazione in bottiglia, come il sottobosco o il fungo. Il bouquet del vino può essere complesso e affascinante, offrendo indizi sul suo sviluppo e sulla sua evoluzione nel tempo.

Il Gusto - Il Vino è una Sinfonia sul Palato

Ed eccoci pronti per giungere al piacere supremo della degustazione di un vino: il gusto.

Prendi un sorso e lascia che il vino si diffonda in bocca. Qual è la sua struttura? È leggero o corposo? Prendi nota della dolcezza o dell’acidità del vino. Quale è la sua persistenza gustativa? La sensazione al palato è morbida o tannica? C’è un equilibrio tra i sapori?

Ogni sorso offre una sinfonia di sapori unici e complessi che devi esplorare attentamente. Prenditi il tempo per scoprire tutti gli aspetti che il vino offre al tuo palato.

Licurgo – Montecucco Sangiovese DOCG Riserva 2016

Un vino rosso intenso e armonioso
per momenti conviviali e ricchi abbinamenti!

Invita amici e familiari a condividere momenti conviviali degustando il Licurgo. Abbinalo a crostini toscani, salumi, bistecca alla fiorentina, tagliatella alla lepre, cacciagione e cinghiale in umido.

Il Consiglio in più

Sebbene la degustazione del vino possa sembrare un’arte riservata agli esperti, non c’è motivo di sentirsi intimiditi, anche se sei un principiante. Il consiglio più importante è quello di seguire i tuoi istinti e fidarti dei tuoi gusti personali. Ricorda: non esistono risposte sbagliate quando si tratta di apprezzare il vino. Esplora diverse varietà e stili, prendi nota delle tue preferenze e scopri quali sono le caratteristiche che più ti piacciono. 

Per noi che con il vino abbiamo un rapporto idilliaco e di amore puro, la degustazione diventa un incredibile viaggio di scoperta personale. Quindi rilassati, divertiti e goditi l’esperienza. La pratica costante porterà alla crescita della tua conoscenza e alla maturazione del tuo palato.

La Nostra Offerta!

Qui, nella pittoresca Val d’Orcia, siamo orgogliosi di produrre pregiati vini di qualità superiore che rappresentano l’autentica espressione del territorio toscano. Attraverso un’attenta cura dei vigneti e una meticolosa vinificazione, produciamo vini che raccontano storie ed emozioni. Dal raffinato Montecucco Rosso Riserva DOC 2016 all’emblema dell’enologia toscana, il Licurgo Montecucco Sangiovese DOCG Riserva, dall’elegante Balos IGT Toscana Rosato 2020 al bianco fruttato Ibù– Montecucco Vermentino DOC 2021… Ogni vino racconta una storia ed esprime una personalità unica.

Non sai quale scegliere?

Provali tutti con la nostra esclusiva box degustazione che contiene le nostre eccellenze per permetterti di effettuare un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tuoi vini preferiti.

Vivi la Toscana con noi in questo percorso all’insegna del vino di qualità superiore: abbiamo selezionato per te sei vini eccezionali, ognuno con la sua personalità e storia per rendere ogni occasione speciale. 👇

Articoli recenti