SPEDIZIONE GRATUITA DA € 49,90
FAI SCORTA! SCONTI FINO AL 45%
PAGAMENTO ALLA CONSEGNA

Syrah abbinamenti: tre consigli per te

Syrah abbinamenti

Indice

Syrah abbinamenti: con i formaggi stagionati o erborinati, con la carne rossa grassa e con antipasti sfiziosi e importanti.
Condividi il post

Conosci il vino Syrah?
È uno di quei vini da assaporare almeno una volta nella vita, perché possiede delle peculiarità olfattive e di gusto uniche nel suo genere: scopriamole insieme.

Storia e caratteristiche del Vino Syrah

Il Syrah è un vino rosso dalle origini antichissime, con una storia che affonda le sue radici nella regione francese della Valle del Rodano. Questo vino viene prodotto a partire dall’uva Syrah, coltivata in diverse regioni vitivinicole del mondo, tra cui la Francia, l’Italia, l’Australia, gli Stati Uniti e il Sudafrica. Quello che rende questo vino unico nel suo genere è la sua complessità e la sua struttura: dal colore rosso rubino con riflessi violacei, ti sorprende con le note speziate e fruttate, come pepe nero, frutti di bosco, prugna e cassis.

Al palato il Syrah è corposo e tannico, con un finale lungo e persistente, che esprime le sue
caratteristiche organolettiche in modo deciso. Le migliori espressioni di questo vino sono
invecchiate in botti di rovere, che conferiscono ulteriori sfumature aromatiche, come tabacco, vaniglia e cioccolato.

Il Syrah Toscano

Il terroir toscano conferisce al Syrah una personalità unica, caratterizzata da un colore intenso e profondo, che tende al violaceo. Al naso si avvertono note speziate di pepe nero, accompagnate da sentori di frutta rossa e nera, come la mora e il mirtillo. Al palato, il Syrah toscano è corposo e strutturato, con un tannino deciso e una giusta acidità che lo caratterizzano come un vino elegante e raffinato.

Syrah Abbinamenti: 3 Consigli Per Te

Il Syrah è un vino versatile e audace che ben si accompagna con formaggi stagionati, carni rosse, selvaggina e piatti speziati; anche antipasti di salumi e piatti di pasta al ragù o alla cacciatora trovano in questo vino una degna controparte, in grado di esaltare i sapori più intensi e decisi.

  • Abbinalo a questi formaggi.

Essendo un vino corposo e intenso il connubio con i formaggi stagionati risulta a dir poco sorprendente. In particolare, i formaggi a pasta dura, come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino Toscano, esaltano la complessità dei sapori di questo vino. Anche i formaggi erborinati, come il
Gorgonzola o il Roquefort, sono ottimi abbinamenti per lo Syrah, grazie alla loro forte personalità
che riesce a bilanciare la potenza del vino.

  • Perfetto con le carni.

La complessità e la struttura di questo vino, lo rendono il compagno ideale per un matrimonio esaltante con le carni grasse e aromatiche, come l’agnello o la selvaggina.
Infatti, questa varietà di vino si distingue per la sua intensità e la presenza di tannini decisi, che
contrastano perfettamente con il sapore forte delle carni rosse, creando un abbinamento
davvero memorabile.

  • Stupisci tutti con antipasti e primi piatti in abbinamento a questo vino.

Anche se spesso viene associato alle carni, la varietà Syrah si abbina molto bene anche con i primi piatti e gli antipasti. In particolare, si consiglia di abbinarlo con piatti strutturati e saporiti, come la pasta alla carbonara o il risotto al tartufo. Anche gli antipasti di salumi e formaggi sono un’ottima scelta, poiché il sapore intenso della boccata riesce a bilanciare la sapidità dei salumi e la cremosità dei formaggi.

Allora, Ti Abbiamo Incuriosito?

Lasciati conquistare dalle nostre bottiglie di Syrah e scopri tutti i possibili abbinamenti gastronomici.

Esplora e assapora le sue straordinarie caratteristiche gustative e olfattive e dicci cosa ne pensi.
CLICCA QUI

Articoli recenti