SPEDIZIONE GRATUITA DA € 49,90
FAI SCORTA! SCONTI FINO AL 45%
PAGAMENTO ALLA CONSEGNA

Abbinamento vino con formaggi erborinati: un viaggio nei sapori

Indice

Abbinamento vino con formaggi erborinati: prediligi vini che possano contrastare il sapore della muffa e dal gusto dolce.
Condividi il post

L’armoniosa fusione tra vini raffinati e formaggi erborinati è un’esperienza gustativa che celebra la complessità dei sapori e il piacere della degustazione. Se anche tu sei un appassionato di vino e formaggi scopri insieme a noi di Perazzeta i segreti per i perfetti accostamenti tra vini e formaggi erborinati.

Pronto per un viaggio alla scoperta dei gusti decisi?

Cosa sono i Formaggi Erborinati e Quali sono le Loro Caratteristiche

I formaggi erborinati si distinguono per la presenza di muffe, solitamente di colore verde o blu, che conferiscono loro un sapore deciso e un profumo intenso. Queste muffe, come il Penicillium Roqueforti o il Penicillium Glaucum penetrano nel formaggio durante la fase di lavorazione e maturazione, creando le classiche venature blu-verdi che sono la loro firma distintiva.

Le caratteristiche principali dei formaggi erborinati includono una consistenza cremosa e burrosa, un sapore complesso che spazia dal dolce al piccante e un aroma deciso che può variare da leggermente terroso a pungente. Queste qualità rendono i formaggi erborinati una scelta intrigante per gli amanti del formaggio e del vino.

Quando Vengono Serviti i Formaggi Erborinati?

La scelta di servire i formaggi erborinati come antipasto o a fine pasto dipende dall’esperienza gastronomica che si desidera offrire. Come antipasto, i formaggi erborinati possono essere presentati con marmellate, noci e frutta secca. Questa opzione consente ai commensali di gustare i formaggi in modo più informale e di aprirsi al piacere del loro sapore deciso.

D’altra parte, servire i formaggi erborinati a fine pasto può essere una scelta più sofisticata. Un consiglio è offrire una selezione di formaggi erborinati con diverse intensità di sapore, dalla più delicata alla più intensa e abbinarli a vini che valorizzano le loro caratteristiche.

Abbinamento Vino E Formaggi Erborinati: Per Armonia O Per Contrasto

Sai che l’abbinamento tra vino e formaggi erborinati può essere realizzato sia per armonia che per contrasto?

Quando desideri un abbinamento per armonia, cerca vini che abbiano caratteristiche simili ai formaggi erborinati.

Invece, quando desideri un accostamento per contrasto, ricerca vini che bilancino il sapore intenso dei formaggi erborinati con acidità e freschezza. 

Solitamente, però, dopo aver gustato un formaggio dal gusto così importante e dalla grassezza così rilevante si tende ad abbinare un vino in grado di “pulire la bocca” e con tendenza dolce, per contrastare l’amaro della muffa. Perfetti quindi, i vini morbidi, ma anche quelli secchi e importanti come i rossi ottenuti dalle uve sangiovese.

Il Consiglio Firmato Perazzeta: Syrah – IGT Rosso Toscana 2020

Noi di Perazzeta abbiamo una vera passione per gli abbinamenti e crediamo fortemente nel trionfo del gusto. Ecco perché, in accompagnamento con squisiti e pregiati formaggi erborinati ti proponiamo questo accostamento: il nostro Syrah – IGT Rosso Toscana 2020. Questo vino è una vera esplorazione della Toscana, con 100% Syrah autentico. Il suo profilo aromatico ricco di frutti neri, spezie e note terrose si sposa perfettamente con i formaggi erborinati come Roquefort e Gorgonzola.

Nello specifico, Il Syrah – IGT Rosso Toscana 2020 è in grado di creare un equilibrio armonioso tra la potenza dei formaggi erborinati e la sua complessità vinosa, grazie al suo finale lungo.

Cosa Rende Il Syrah Un Vino Sorprendente?

Il vino Syrah è una sinfonia di sapori, con note di frutta nera come mora e prugna, accenti speziati di liquirizia e pepe nero. Questa varietà vanta una struttura robusta, con tannini solidi, permettendo un invecchiamento elegante. Il suo finale lungo è un’esperienza persistente, come una melodia indimenticabile. Il Syrah è un’opera d’arte vinicola, una storia raccontata in ogni sorso, che evolve nel tempo come una narrazione avvincente: insomma un vero e proprio viaggio sensoriale che affascina il palato e affiora in una poesia gustativa indimenticabile.

Non ci credi?

Esplora il nostro shop e scopri l’autentico sapore del Syrah, creando i tuoi connubi perfetti.

CLICCA QUI

Articoli recenti