SPEDIZIONE GRATUITA DA € 49,90
FAI SCORTA! SCONTI FINO AL 45%
PAGAMENTO ALLA CONSEGNA

Differenza tra vino naturale e vino biologico: un viaggio nella sostenibilità agricola

Indice

Differenza tra vino naturale e vino biologico: il primo segue i cicli della natura, ha fermentazione spontanea e nessun additivo chimico; il secondo è prodotto da uve coltivate senza pesticidi, fertilizzanti chimici limitati ed è riconosciuto a livello legislativo.
Condividi il post

Negli ultimi anni, la percezione dei consumatori riguardo il cibo e la frutta sostenibile è notevolmente cambiata. Sempre più persone sono alla ricerca di prodotti che siano coltivati e prodotti in modo etico, rispettando l’ambiente e la salute dell’uomo. Tuttavia, nonostante questa crescente attenzione alla sostenibilità, spesso le nostre scelte sono ancora influenzate dal marketing e da tutto quello che gli ruota intorno.

In particolare, per quanto riguarda il mondo del vino, esistono diverse tipologie di prodotti che possono apparire simili, ma che in realtà presentano delle differenze.

Ad esempio, tu conosci alla perfezione la differenza che c’è tra un vino biologico e il vino naturale?

In questo articolo, cercheremo di fare luce sulle differenze tra queste due tipologie di vino, per permetterti di fare scelte informate e consapevoli.

Quindi, scopriamo insieme le peculiarità e le caratteristiche sia dei vini naturali che di quelli biologici.

Differenza Tra Vino Naturale E Vino Biologico: Partiamo Dalle Definizioni.

Vino naturale

È prodotto seguendo specifici regolamenti condivisi dalle associazioni dei produttori. La peculiarità dei vini naturali è quella di intervenire il meno possibile durante tutte le fasi di produzione. Infatti, il vino naturale è prodotto senza additivi chimici e senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante in vinificazione, maturazione e affinamento.

Non a caso, l’obiettivo principale di chi produce vino naturale è quello di riuscire a portare sulla tavola dei consumatori un prodotto che sia il più possibile vicino ottenuto secondo i cicli della natura. 

Per i produttori di vino naturale è importante mettere in luce il carattere delle uve scelte e il territorio in cui sono cresciute, senza edulcorare o alterare il sapore e il profumo con additivi, né chiarificando il prodotto.

Anche per quanto riguarda le fermentazioni del vino naturale avvengono a temperatura ambiente e seguendo il ritmo naturale della stagione. Per questo motivo i vini naturali hanno una forte personalità e risultano vivi brillanti, dinamici e autentici.

Vino Biologico

Il vino biologico è un prodotto ottenuto da uve coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica. In altre parole, l’intero processo di coltivazione e produzione del vino deve rispettare l’ambiente e la salute degli esseri viventi. Ciò significa che non è possibile utilizzare prodotti chimici di sintesi, come pesticidi e fertilizzanti, ma solo sostanze naturali e biologiche. Il vino biologico è l’unico ad essere riconosciuto a livello legislativo e che segue uno specifico regolamento.

Una box esclusiva dei migliori vini toscani!

Selezione Degustazione Perazzeta

Esplora la magia della Toscana con la nostra Box di Degustazione

 Un’esperienza enogastronomica che tocca il cuore e appaga i sensi. Abbiamo accuratamente selezionato i migliori vini toscani per offrirti un’esperienza completa che soddisfi il tuo palato e renda ogni occasione speciale indimenticabile, facendoti fare un figurone con i tuoi ospiti.

La box è in offerta per un periodo limitato di tempo: -20%.

La Qualità E La Sostenibilità È In Entrambe Le Tipologie Di Vino

Entrambe le tipologie di vino ti garantiscono un prodotto ottimale, che tiene conto della sostenibilità e dell’impiego di sostanze naturali impiegate nel processo di produzione.

Il Nostro Impegno Per Offrirti I Migliori Toscani Naturali

Noi di Perazzeta, azienda vinicola situata nel cuore della Val d’Orcia in Toscana, siamo custodi di una preziosa arte: quella della produzione di vini naturali e autentici, seguendo i processi della natura con passione e rispetto.

Come alchimisti, lavoriamo con cura e dedizione per catturare l’essenza del nostro territorio e trasformarla in pregiati nettari che esprimono la sua anima e la sua bellezza.

Ogni singola bottiglia racchiude l’armonia di un’annata, il calore del sole, l’umidità della pioggia e il sapore della terra. La nostra produzione artigianale si fonda sull’amore per il nostro lavoro, l’attenzione ai dettagli e il rispetto per la natura.

Fermentiamo con pazienza e lasciamo che il tempo faccia il suo corso, per regalarti vini autentici, dal carattere unico e dal sapore inimitabile

Se sei alla ricerca di vini naturali di pregio e vuoi gustarti il piacere di un calice che racchiude in sé la bellezza della Toscana e del suo territorio, non devi fare altro che esplorare il nostro shop.

Sei pronto per scoprire le eccellenze che la nostra azienda ha da offrirti?

Ricorda che offriamo spedizioni rapide in 2/3 giorni lavorativi e gratuite per ordini superiori a 49,90€.

Ti aspettiamo!

Articoli recenti